Corsi Speciali

L’italiano in cucina

italian-in-the-kitchen

PARLA COME MANGI: L’ITALIANO IN CUCINA

Il corso si svolge in qualsiasi periodo dell’anno

Se avete voglia di qualcosa di diverso e di più “gustoso”, vi offriamo la possibilità di imparare insieme lingua e cucina italiana. Non sembra anche a voi una bella idea? In questo corso potrete preparare e mangiare piatti tipici italiani chiacchierando e seguendo le istruzioni di una brava cuoca. Il menù prevede una scelta di antipasti, primi piatti, secondi piatti, dolci e contorni a base di ingredienti di stagione, da gustare insieme alla fine della serata. Un esempio? Bruschette, crostini, pizza  e saltimbocca alla romana; tagliatelle ai funghi e melanzane alla parmigiana; lasagne e tiramisù… Basta per farvi venire  l’acquolina in bocca?

SCOPRI DI PIÙ SUL CORSO

Gustando Rossini

tasting-Rossini

14 – 20 agosto  2017 – Corso di lingua italiana, musica lirica e cucina

Corso di lingua italiana incentrato sul personaggio di Rossini, il musicista gastronomo

Ogni aria, accompagnata dalla parafrasi in italiano moderno, è al centro di un’unità didattica con attività di ascolto, di comprensione, di analisi testuale ma anche di riflessione grammaticale e linguistica in senso più completo, oltre ad attività che descrivono la nota passione rossiniana per la buona cucina.

SCOPRI DI PIÙ SUL CORSO

Corso PLIDA

CORSO DI PREPARAZIONE ALLA CERTIFICAZIONE PLIDA  

Il corso si svolge in qualiasi periodo dell’anno. 

Il Plida è un diploma di certificazione rilasciato dalla Società Dante Alighieri in base a una convenzione con il Ministero degli Affari Esteri (n.1903 del 4.11.1993). Esso attesta la competenza in italiano come lingua straniera secondo una scala di sei livelli, che rappresentano altrettante fasi del percorso di apprendimento della lingua. I sei livelli del PLIDA vanno da A1 a C2 in progressione di difficoltà, e corrispondono ai livelli del Quadro comune europeo di riferimento del Consiglio d’Europa.

SCOPRI DI PIÙ SUL CORSO

L’Italia in un Click

Il corso si svolge in qualiasi periodo dell’anno.  

Se hai voglia di qualcosa di diverso e di più “emozionante”, ti offriamo la possibilità di imparare insieme lingua e fotografia. Non sembra anche a te una bella idea? Scopri le Marche con i tour fotografici ed enogastronomici.  Un modo emozionante e coinvolgente per vedere e assaporare da nuove angolazioni un territorio magico che conserva tesori naturali e storici sorprendenti. Tra borghi, castelli e cantine locali imparerai a fermare in immagini gli scorci più belli e gli straordinari paesaggi delle Marche, immortalando i momenti più emozionanti della tua vacanza. Alla fine del tour riceverai le cartoline delle tue migliori immagini da spedire agli amici!

SCOPRI DI PIÙ SUL CORSO

Parliamo d’arte

talk-about-art

Da Mondavio, passando per Fossombrone fino a Cagli, dalle bellezze delle antichissime abbazie romaniche alla magnificenza rinascimentale di Urbino. Percorsi sempre vivi per riscoprire le bellezze artistiche nascoste nella Provincia. Un viaggio tra Medioevo e Rinascimento costituito da lezioni in classe affiancate da gite ed escursioni, in cui poter approfondire sia le conoscenze linguistiche legate alla storia dell’arte, sia quelle artistiche e storiche.

SCOPRI DI PIÙ SUL CORSO

L’italiano con la Musica

italiano con la musica

Impariamo l’italiano attraverso le canzoni. Un modo nuovo e divertente per imparare la lingua ed esercitarsi con la pronuncia. Gli italiani sono famosi nel mondo per usare l’arte della canzone come strumento per esprimere emozioni, curare sentimenti ed interpretare i tempi che corrono. Nel corso si affronteranno anche le tematiche popolari e storiche che hanno interessato la musica italiana fino ad oggi.

SCOPRI DI PIÙ SUL CORSO

Storie e tradizioni popolari

Un viaggio negli “usi e costumi” degli antichi borghi del Montefeltro. Dalla magia del Furlo, alle filande di Fossombrone fino alle bande di briganti del Metauro, ogni borgo ha una storia, una trama ed un segreto che poeti, cantori, scrittori ed anziani hanno mantenuto vivo nel tempo. Il corso propone una presentazione dei materiali scritti e visite nei luoghi delle narrazioni, per conoscere appieno questi luoghi imparando la lingua italiana.

SCOPRI DI PIÙ SUL CORSO

Il romanzo contemporaneo

Chi sono i più importanti scrittori del panorama contemporaneo italiano? Come scrivono? Come possiamo leggere e comprendere il loro linguaggio?
In questo corso analizzeremo  temi e  stili linguistici per comprendere meglio la letteratura italiana degli ultimi 20 anni, leggendo e provando a drammatizzare brani dai romanzi di alcuni tra gli autori più rappresentativi, come Alessandro Baricco, Niccolò Ammanniti, Stefano Benni, Andrea Camilleri.

SCOPRI DI PIÙ SUL CORSO

Viaggio in una lingua speciale: la poesia

Attraverso l’analisi del linguaggio poetico (rime, ritmo, figure retoriche), impareremo a conoscere il pensiero dei maggiori poeti del ‘900, come Ungaretti, Montale, Sanguineti, scoprendo che emozioni si nascondono dietro le loro parole e com’era l’Italia nella quale vivevano.

SCOPRI DI PIÙ SUL CORSO

L’Italia di ieri e quella di oggi

Due diversi percorsi per approfondire i momenti storici più rilevanti nella storia d’Italia e per imparare a capire la società italiana attuale.

SCOPRI DI PIÙ SUL CORSO